Il consorzio Turistico Alpi Biellesi sostiene la candidatura di Biella alla rete internazionale Città creative Unesco

Il progetto di presentazione della candidatura di Biella al circuito internazionale Città Creative Unesco.
Tale iniziativa, realizzata dalla Città di Biella e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, mira a valorizzare a livello mondiale l’inestimabile patrimonio legato all’industria tessile e non solo, di cui Biella è depositaria.
Il Maestro Michelangelo Pistoletto, che sostiene la candidatura attraverso Cittadellarte, ha realizzato il logo donato al progetto e che richiama il suo simbolo artistico, il Terzo Paradiso.

Il Consorzio Turistico Alpi Biellesi sostiene questo progetto per il territorio dando evidenza al logo della candidatura attraverso il proprio sito istituzionale.
Orgogliosi del nostro territorio, aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa per valorizzarlo, diventando “ambasciatori” del progetto, promuovendolo in ogni nostro contatto.

La rete delle Città Creatice dell’Unesco

Creata nel 20144, la Rete delle Città Creative dell’Unesco ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile. Sette sono le aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali (Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema).

L’obiettivo condiviso dalle città appartenenti alla Rete delle Città Creative dell’ Unesco che ad oggi sono 180 città, in 72 paesi, è fare della creatività e dell’industria culturale il centro dei piani di sviluppo a livello locale e collaborare attivamente a livello internazionale. Sviluppo e scambio di buone pratiche innovative per rafforzare la partecipazione alla vita culturale e per integrare la cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile coinvolgono tutte le città creative.
Inoltre, la Rete sostiene gli scambi artistici e il partenariato della ricerca sia con le città della rete che con il settore pubblico e il settore privato.

Noi del Consorzio siamo orgogliosi di sostenere Biella