Pacchetto Turistico

Alla scoperta dell’Oasi Zegna, della selvaggia Valsessera, fino ad Alagna in Valsesia, alle pendici del Monte Rosa, immersi nella natura, gustando formaggi tipici e scoprendo le tradizioni locali. Sempre in compagnia di una guida cicloturistica, percorrerete facili sentieri e strade bianche adatte a tutti. 4 giorni all’insegna del divertimento in famiglia o tra amici.

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO:

1° giorno: arrivo, la prima facile uscita in MTB e il relax nella struttura scelta!

Benvenuti nell’Oasi Zegna! Arrivo, con mezzi propri, a Bielmonte, (se preferite un servizio personalizzato Bugella Welcome vi organizzerà i trasferimenti con comode auto o minibus con autista). Dopo aver lasciato il bagaglio presso la struttura scelta (vedi relativi box), troverete la vostra guida cicloturistica che vi accompagnerà alla scoperta di questi magnifici luoghi. Inizierete un facile percorso che vi condurrà  lungo  i sentieri e la strada Panoramica Zegna (vedi box) fino a Trivero, sede del famoso Lanificio Ermenegildo Zegna, e nella zona del Santuario della Brughiera. La sosta per il pranzo in agriturismo poi la scoperta dei sentieri di questa parte dell’Oasi Zegna.Alla fine ritorno a Bielmonte (è incluso un trasferimento per voi e per le vostre bici nel caso non vogliate pedalare in salita) per la cena e il meritato riposo.

Pasti: pranzo e cena.

Luoghi: Oasi Zegna.

Alloggio: a vostra scelta

2° giorno: L’Alta Valsessera, le baite dell’Artignaga e un rifugio in mezzo alla natura!

Si parte alla scoperta dei sentieri bike dell’Oasi Zegna e della selvaggia Valsessera! Con la  vostra guida cicloturistica, magnifici sentieri e strade bianche vi condurranno alla scoperta di località bellissime e nascoste quali le baite dell’Artignaga, il sito minerario dell’Alpe Rondolere, gli alpeggi Margosio e Moncerchio dove conoscere la vita d’alpeggio, assistendo alla mungitura e alla lavorazione del latte e naturalmente con la  degustazione delle loro produzioni. A conclusione della giornata pedalando nella natura, la cena tipica e pernottamento nel Rifugio molto caratteristico della Piana del Ponte.

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Luoghi: Oasi Zegna, Valsessera.

Percorso: 25 km/15,5 miglia.

Alloggio: Rifugio Piana del Ponte.

3° giorno: la Valsessera, Mera e Scopello in Valsesia!  Dopo la  notte in pieno contesto naturale, la pedalata prosegue in un territorio ricco di boschi e di pascoli, con un panorama straordinario che si estende fino al Monte Rosa. La salita, mai eccessivamente impegnativa su strade bianche, percorre tutto la selvaggia Val Sessera, fino alla Bocchetta della Boscarola per scollinare in Valsesia e congiungersi con la strada asfaltata che collega Mera con il paese di Scopello. La salita a Mera è il prezzo da pagare per un pranzo appetitoso e per il meritato relax prima della discesa fino a Scopello. A conclusione doccia e relax prima della cena e del riposo.

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Luoghi: Valsessera, Bocchetta della Boscarola, Mera, Scopello.

Percorso: 30 km/18,6 miglia

Alloggio: Albergo Passpartout, Scopello.

4° giorno: il Monte Rosa e la Valsesia, i Walser, misterioso popolo delle montagne!

Dopo la colazione, l’avventura continua in Valsesia, ricca di spettacolari montagne ma anche di fiumi e rapide famose in tutta Europa per il rafting e gli sport in acque bianche. Con la vostra guida cicloturistica, sceglierete il percorso (la ciclabile “bassa” che segue il fiume Sesia oppure quella “alta”, più panoramica ma anche leggermente più impegnativa), che vi porterà ad Alagna. Questa località nascosta ai piedi del Monte Rosa, famosa in inverno per lo sci free-ride, è terra dei Walser, popolazione di origine germanica che abitava queste regioni. Dopo il pranzo è tempo di ritornare a Bielmonte (transfer persone e bici incluso). Fine del tour.

Pasti: colazione, pranzo.

Luoghi: Scopello, Alagna, Bielmonte.

Percorso: 25 km/15,5 miglia

INFO E PRENOTAZIONI:

+39 335 5744184

info@bugellawelcome.com

Strutture disponili: 

Hotel Bucaneve

L’albergo, che con la sua forma e il suo rivestimento esterno in legno di abete ben si sposa con l’ambiente montano circostante, è stato progettato nel 1963 dal grande architetto Luigi Vietti.

Situato in splendida posizione soleggiata e panoramica a 1.500 mt di altitudine, con una romantica terrazza che abbraccia la pianura padana fino al Monviso, dista meno di 200 metri dalle piste da sci di Bielmonte.

Offre ai suoi ospiti una piacevole esperienza nell’eleganza della tradizione alpina, tra arredi dell’epoca e nuove integrazioni realizzate sui disegni dell’architetto Vietti.

Rifugio Monte Marca

Riaperto da poco, in seguito ad un attento lavoro di ristrutturazione, al Rifugio Monte Marca “relax” è la parola d’ordine: buona cucina tradizionale, panorami meravigliosi, tranquillità e silenzio a perdita d’occhio. Raggiungibile in seggiovia (inclusa), questo Rifugio escursionistico offre un’imperdibile vista sulla cerchia delle Alpi e della Pianura Padana.

Locanda Bocchetto Sessera

Rustico ma molto accogliente, questo Affittacamere Ristorante è arredato in perfetto stile montano. Basta uno sguardo a Teresa per capire quale delle infinite quanto gustose ricette della tradizione piemontese proporti: dal formaggino aromatizzato alle erbe agli antipasti caldi con frittatine, dalle verdure ripiene e in pastella alla polenta concia.

 

NAZIONE: ITALIA

REGIONE: NORD OVEST PIEMONTE

DURATA: 4 GIORNI/3 NOTTI

LIVELLO: MOUNTAINBIKE FACILE

PERCORSO: STRADE BIANCHE, SENTIERI FACILI, SALITE NON IMPEGNATIVE EVENTUALMENTE ASSISTITE DA E-BIKE.

SUPPLEMENTO AFFITTO E-BIKE

INCLUSO:

Abbiamo incluso tutti quei servizi per rendere la vostra esperienza la più piacevole, rilassante e divertente possibile:

  • 3 pernottamenti, colazioni rinforzate e cene.
  • Pranzi/light lunch come da programma.
  • 4 giornate complete servizio accompagnamento Guida Cicloturistica.
  • Servizio trasferimento bagagli e mezzo supporto.
  • Servizio trasferimento con minibus da fine ultima tappa a hotel prima tappa per ritiro vostri mezzi.

NON INCLUSO:

  • Extra, mance per le guide, cosa non indicato nella voce ”incluso”

Iscriviti per ricevere tutte le novità sull’ospitalità, gli eventi e le esperienze da vivere nelle Alpi Biellesi

Iscriviti