Caccia alle stelle        10 agosto 2019

Un grande esperto della sfera celeste illustra le meraviglie del cielo nella serata di San Lorenzo.

Caccia alle stelle con Fabio Peri

Ogni sera, alzando gli occhi al cielo, possiamo ammirare lo spettacolo del cielo stellato. Purtroppo chi vive in città può vedere ben poche stelle. L’inquinamento luminoso, dovuto alle luci delle strade, delle automobili, delle vetrine, impedisce ai nostri occhi di scorgere le migliaia di puntini luminosi che popolano e rischiarano il nostro cielo.

Fin dall’antichità l’uomo ha cercato il modo di descrivere le stelle, le ha raggruppate, soprattutto le più luminose, e ha lasciato la fantasia libera di creare disegni che hanno ispirato artisti, poeti e narratori. Con i personaggi del cielo sono nate innumerevoli storie mitologiche le cui origini si perdono letteralmente nella… notte dei tempi! Si tratta delle costellazioni, i disegni del cielo: mostri, dèi, eroi, re e regine, animali, oggetti di uso comune oppure fantastici, tutti con una propria storia spesso intrecciata con quella di altre figure, una storia affascinante, una storia da raccontare…

Bielmonte, il ritrovo è sabato 10 agosto alle ore 21:00 al Palasport di Bielmonte per la  conferenza durante la quale il direttore scientifico del Planetario di Milano illustrerà il cielo notturno d’agosto.

Al termine il pubblico potrà spostarsi ai 5 telescopi piazzati fino alle 24  per ammirare più da vicino gli astri, soprattutto Giove e Saturno  e la Luna .

L’allestimento tecnico è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con U.B.A. – Unione Biellese Astrofili.

E’ necessaria la prenotazione.

Si accettano le prenotazioni fino all’esaurimento dei posti.

Dettagli

Con la famiglia
Con gli amici

Bielmonte

PRENOTA

Iscriviti per ricevere tutte le novità sull’ospitalità, gli eventi e le esperienze da vivere nel nostro territorio

Iscriviti