IL NOSTRO TERRITORIO

Le Alpi Biellesi  in Piemonte costituiscono un gruppo montuoso situato nella zona sud-orientale delle Alpi Pennine.
Questa corona montuosa, con vette anche di quasi 2.000 mt, che delimita a nord la provincia di Biella, è il risultato di una storia geologica lunghissima e complessa, che ha visto anche lo scontro tra due antichi continenti (paleo-Africa e paleo-Europa) determinando la linea Insubrica, una fascia di frattura geologica che attraversa tutto l’arco alpino.
A nord della linea Insubrica le rocce scistose dell’antica Europa, sedi ideali di ampie distese a prato, adibite a pastorizia; a sud rocce più compatte e massicce della paleo-Africa sulle quali si sono insediati fitti boschi.
I paesaggi e gli ambienti presenti in questo complessa area montana sono molto vari:
* I versanti ed i declivi prativi occupati dagli alpeggi, ideali per l’allevamento del bestiame
* Le grandi coperture a bosco
* I complessi religiosi che costellano le Alpi Biellesi attorno ai 1.000 mt di altitudine, spesso ubicati in particolari situazioni morfologiche, quali la conca glaciale di Oropa o i dossi tettonici del Santuario di Graglia, di San Carlo e di San Grato di Sordevolo
* Le montagne del turismo, sia invernale che estivo, con gli impianti di risalita che solcano l’ Alta Valle di Oropa e i dossi attorno a Bielmonte.

Il nostro territorio

E’ appena nato il Consorzio Turistico Alpi Biellesi dall’evoluzione e dallo sviluppo del Consorzio Turistico Oasi Zegna, che, costituito nel 2005,  vede l’aggregazione attiva di tutti gli operatori del territorio dell’Oasi Zegna e di aree montane limitrofe.
Leggi di +

Consulta la cartina verde per trovare le strutture ricettive e di accoglienza dell’Oasi
Consulta Cartina Verde

CHI SIAMO

Il nostro Consorzio si prefigge di aggregare più imprese turistiche del territorio alpino biellese con l’obiettivo di promuoverne e commercializzarne l’offerta turistica ed i servizi annessi, considerando anche i prodotti di qualità di montagna e coinvolgendo i vari anelli delle filiere per lo sviluppo delle attività locali.

E’ inoltre impegnato nella formazione di tutti i consorziati, nell’assistenza tecnica delle imprese associate e nella stesura di progetti di valorizzazione territoriale.

Iscriviti per ricevere tutte le novità sull’ospitalità, gli eventi e le esperienze da vivere nel nostro territorio

Iscriviti